A partire dal marzo 2011 ho ideato e realizzato in collaborazione con il Gruppo Culturale UCT di Trento il progetto UCT libri, sito web di promozione e vendita online dei libri delle Edizioni UCT - Trento.

L'esperienza di servizio civile all'interno della redazione di UCT mi ha permesso di conoscere i meccanismi che regolano la vita delle piccole case editrici. In particolare nei 18 mesi di servizo civile ho maturato la consapevolezza delle difficoltà che queste riscontrano nella diffusione dei propri libri. I canali di distribuzione tradizionali si dimostrano infatti spesso poco efficaci e comunque poco attenti alle esigenze degli editori di piccole dimensioni. Affidarsi ad un distributore può risultare antieconomico e limitare fortemente la diffusione di pubblicazioni ancorché di pregio.

Decisi dunque di proporre a Sergio Bernardi, direttore editoriale del Gruppo Culturale UCT, la creazione di uno spazio online specificamente dedicato alla promozione e alla commercializzazione dei libri delle Edizioni UCT - Trento.

UCT libri, che si affianca al sito istituzionale del Gruppo Culturale UCT, propone alla vendita più di 80 titoli, tutti corredati da schede di presentazione e immagini di copertina. I libri, suddivisi nelle 11 collane tematiche delle Edizioni UCT - Trento, possono essere acquistati online e pagati comodamente tramite carta di credito o bonifico bancario. I pagamenti con carta di credito sono gestiti in totale sicurezza attraverso la piattaforma paypal. Interamente realizzato con il CMS (Content Management System) Jimdo, UCT libri è un portale completamente modulare, espandibile a piacere con l'inserimento di nuovi libri o altri contenuti multimediali.

VISITA IL SITO WEB DI UCT LIBRI